...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

lunedì 13 maggio 2013

Harmony Korine





Harmony Korine
regista,sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore statunitense.


Cresciuto a Nashville, Korine si fa conoscere per aver scritto all'età di 21 anni la sceneggiatura del film Kids (1995) diretto da Larry Clark: il film segue le storie di alcuni adolescenti di New York alle prese con droga, promiscuità sessuale e AIDS.
Nel 1997 Korine debutta alla regia con il lungometraggio Gummo, disturbante vicenda di un gruppo di sopravvissuti ad un tornado nella città di Xenia, Ohio narrata in modo oscuro, frammentato e non sequenziale, interpretata da Chloë Sevigny e da attori non professionisti. Il film divide il pubblico e la critica a causa del radicale abbrutimento dei protagonisti, svuotati di ogni sentimento di pietà, ma ottiene elogi da parte di celebri film-maker come Gus Van Sant e Werner Herzog.
L'anno seguente Korine dirige The Diary of Anne Frank Part II, un mediometraggio di 40 minuti diviso in tre parti composto da footage realizzati dallo stesso regista (che raffigurano adolescenti in vesti sataniste, un ragazzo che seppellisce il proprio cane, un menestrello che balla e canta) e frammenti di pellicole super 8 saturate di altri film e videoclip.
Korine realizza il suo secondo lungometraggio nel 1999: Julien Donkey-Boy, realizzato secondo i dettami del manifesto Dogma 95. Il protagonista è un adolescente (interpretato da Ewen Bremner) sofferente di schizofrenia, che vive in un ambiente povero e moralmente degradato. Il ruolo del padre è interpretato da Werner Herzog.
Nel 2002 Larry Clark si affida nuovamente ad una sceneggiatura di Harmony Korine (scritta alcuni anni prima) per il suo Ken Park, un'altra opera cruda e provocatoria. Ma il regista e lo sceneggiatore hanno rotto ogni rapporto, e Korine non viene coinvolto in alcun modo nella produzione.
Nel 2003 Korine dirige Above the Below, documentario sull'illusionista David Blaine commissionato dalle emittenti televisive britanniche Channel 4 e Sky Television.
Korine ha ultimato nel 2006 il suo terzo lungometraggio, Mister Lonely, con gli attori Diego Luna,Samantha Morton, Anita Pallenberg, Jean-Pierre Léaud e Werner Herzog. La sceneggiatura è stata scritta da Korine assieme a suo fratello Avi.


Nel 2012 partecipa alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con il suo quarto lungometraggio Spring Breakers, un affresco nichilista e senza pietà sulla gioventù odierna svuotata di ogni ideale e di ogni sensibilità, con protagoniste attrici prese da vari film per ragazzi  "sporcate" con il ruolo di giovani criminali.

Filmografia

Gummo (1997)

Julien Donkey-Boy (1999)


Above the Below (2003) 


Mister Lonely (2007)    

Trash Humpers (2009)  


Spring Breakers  (2012)

Poster Gummo


Un film di Harmony Korine. Con Jacob Reynolds, Nick Sutton, Lara Tosh, Jacob Sewell, Darby Dougherty, Chloë Sevigny, Carisa Glucksman, Jason Guzak, Casey Guzak, Wendall Carr, James Lawhorn Drammatico, durata 89 min. - USA 1997 - ●●●●●►leggi recensione







Un film di Harmony Korine. Con Ewen Bremner, Brian Fisk, Chloë Sevigny, Werner Herzog, Joyce Korine, Evan Neumann, Miriam Martinez, Edgar Erikkson, James Moix, Victor Varnado, Roger Harris, Josseph Padilla Drammatico, durata 94 min. - USA 1999 - ●●●●●►leggi recensione



Poster Mister Lonely


Un film di Harmony Korine. Con Samantha Morton, Diego Luna, Werner Herzog Commedia, - Gran Bretagna, Francia - 2007 - 


Un film di Harmony Korine. Con Paul Booker, Dave Cloud, Chris Crofton, Charles Ezell, Chris Gantry, Harmony Korine,Rachel Korine, Brian Kotzue, Brian Kotzur, Travis Nicholson, Page Spain Horror, durata 78 min. - USA, Gran Bretagna 2009.●●●●●►leggi recensione







Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine,Gucci Mane, Ananda Milsa, Thurman Sewell, Carlee Miller, Heather Morris, Josh Randall, Ashley Lendzion, Justin Wheelon, Emma Holzer, Lauren Vera Commedia, durata 92 min. - USA 2012 - ●●●●●►leggi recensione 




1 commento:

Anonimo ha detto...

Hi to all, how is everything, I think every one is getting more from this site, and
your views are fastidious in support of new people.


Here is my page :: nfl jerseys cheap

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate